Proprietà e benefici dell'Albero del The

La pomata dell'albero del the contiene olio essenziale che deriva dalla pianta della Melaleuca alternifolia, nota anche come pianta del Tè o tea tree. L’albero cresce spontaneamente in Australia, in particolare nella zona del Nuovo Galles del Sud, a ridosso di ruscelli e paludi. L’olio essenziale lo si estrae dalla lavorazione delle foglie della pianta. È un prodotto utile sia per la cosmesi, ma anche come antisettico e antibatterico. Il suo utilizzo esterno può debellare molti virus, batteri e funghi favorendo il nostro benessere.

La pomata: proprietà e impiego

La pomata dell'albero di Melaleuca alternifolia è’ un'ottima antisettica, antimicotica, antibatterico, antivirale, possiede un potere balsamico, cicatrizzante, espettorante, fungicida e immunostimolante. Rientra tra quegli unguenti che possiedono un valore riequilibrante in aromaterapia, sia dal punto di vista fisico che psichico. Secondo la filosofia legata a essa questa pomata è in grado di aiutare i soggetti a combattere le difficoltà della vita, resistendo agli attacchi di natura psicologica. E per questo con il tempo fortifica ed energizza.

La pomata: cosmesi 

È un valido antibiotico, in particolare nei casi di cistiti, pruriti diffusi, vaginiti, candida ma anche piaghe, ferite, tagli sulla pelle, è utile contro dolori reumatici e muscolari, si possono effettuare massaggi mirati è utile come antifungino può combattere verruche, porri, vesciche. Si friziona la parte sulla zona interessata. 

Come anticipato questa essenza dell'olio possiede proprietà quasi universali, un impiego che abbraccia molti ambiti della cura personale. Utile come antibatterico può contrastare la formazione di acne, brufoli e pelle grassa, sul viso come dopobarba per pelli sensibili.

Vista la profumazione molto intensa e magari non particolarmente gradevore è mescolata con olio essenziale di eucalipto, per renserla più efficace contiene olio d'oliva spremuto a freddo e e cera d'api per dare una morbida consistenza. E bene utilizzarla tenendola lontano dagli occhi e mucose, inoltre e vietato ingerirla e va conservata tenendola lontano dalla portata dei bambini.